Research Subjects: Music & Video


 

Filmografia Napoleonica

Compiled by: Enrico Acerbi

 

1802, l'épopée guadeloupéenne (Christian Lara), 2004 DVD.Parigi, 1802. Napoleone Bonaparte organizza la sua conquista del potere e nello stesso tempo manda le sue truppe a ristabilire l’ordine a Santo Domingo e in Guadeloupe. Fina dalle prime fais il colonnello mulatto Louis Delgrès comprende che questa spedizione è inviata per imporre la “nouvelle politique” con la forza e il ritorno alla schiavitù par. Non esita allora a prendere le armi contro la Francia per difendere la sua razza, fomentando una rivolta popolare.

1805 (Jan Belletti), 2005 DVD, con Alain Belletti , Franck Gaillard  e Delphine Gayraud . E’ una stupenda rievocazione storica della vita del soldato all’inizio dell’Impero. Un grenadier in congedo, saputo che il fratello Etienne si è arruolato, decide di riprendere le armi per cercarlo. In quanto veterano è ammesso ai ranghi degli Chasseurs-Guides della Guardia, partendo con ilo reparto dal camp de Boulogne sino a percorrere tutta la Germania e di lì sino ad Austerlitz.  Una ricostruzione storica molto precisa e dettagliata, ma la storia non ha anima, né suspence e scorre un po’ noiosa.

1812 (1912, Russia; Regia di Vasili Goncharov, Kai Hansen, etc.) Noto anche come L'Année 1812. Cast: Pavel Knorr fa Napoleone. Bianco e nero. Muto.

1812 (1920, Francia; Regia di Camille de Morlhon & Ferdinand Zecca). Cast: Max Charlier, che intepreta Napoleone e Allix che fa La Mere. Bianco e nero. Muto.

1814 (1910, Francia; Regia di Louis Feuillade)

Adieu Bonaparte .. vedere Weda'an Bonapart

Adventures of Gerard, The (1970, Gran Bretagna/Italia/Svizzera; Regia di Jerzy Skolimowki) intitolato anche Adventures of Brigadier Gerard. Cast: Peter McEnery è Gerard, John Neville è Wellington e Eli Wallach fa Napoleone. Basato su una novella di Arthur Conan Doyle  che parta delle avventure di un Ussaro francese.

Affaire du Courrier de Lyon, L' (1937, Francia; Regia di Claude Autant-Lara e Maurice Lehmann). Cast: Pierre Alcover e Sylvia Bataille. Un gruppo di briganti assalta un corriere portavalori che deve raggiungere Napoleone in Italia nel 1796.

Affaire du courrier de Lyon, L' (1923, Francia; Regia di Léon Poirier). Cast: Suzanne Bianchetti e Roger Karl. Bianco e nero; Muto. Pellicola precedente.

Agonie des Aigles, L' (1922, Francia; Regia di Bernard Deschamps) ovvero: The Eagles' agony. Cast: Severin Mars interpreta Napoleone. Bianco e nero. Muto.

Agonie des Aigles, L' (1933, Francia; Regia di Roger Richebé). Bianco e nero.

Agonie des Aigles, L' (1951, Francia; Regia di Jean Alden-Delos). Intitolato anche The Death Throes of the Eagles. Cast: Charles Moulin e Roger Pigaut.

Aiglon, L' (1931, Francia; Regia di Viktor Tourjansky; basato su una piece di Emile Rostand). Cast: Victor Francian. Bianco e nero.

Aiglon, L' (1961)

Aiglonne, L' (1921, Francia; Regia di Emile Keppens e René Navarre). Cast: Emile Drain intepreta Napoleone e André Marney è Fouché. 12 Episodi. Bianco e nero. Muto.

Anthony Adverse (1936, US; Regia di M. Le Roy, etc.) Cast: Rollo Lloyd intepreta Napoleone e Fredric March è Anthony Adverse. Bianco e nero. Un classico lavoro di Mervyn Le Roy con avventura e comicità, che narra la conquista della maturità di un giovane attraverso un viaggi nell’America del XVIII secolo. Le Star sono Fredric March, Olivia de Havilland, Claude Rains, Donald Woods e Gale Sondergaard (in un ruolo che vinse l’ Oscar). 141 min. 

Assassinat du duc d'Enghien, L' (1909, Francia; Regia di Capellani)

Auberge des Plaisirs, L' (1969, Austria; Regia di F. Legrand)

Augustina de Aragón (1950, Spain; Regia di Juan de Orduña). Bianco e nero.

Austerlitz (1960, Francia/Italia/Yugoslavia; Regia di Abel Gance - DVD VHS). E’ una versione drasticamente tagliata del film The Battle of Austerlitz (US); La Battaglia di Austerlitz (Italia); e Napoleone ad Austerlitz (Italia). Cast: P. Mondy interpreta Napoleone, Jean Mercure è Tallyrand, Claudia Cardinale. Colori. Trent’anni dopo il suo epico film “Napoleon”, il regista Abel Glance filmava la battaglia di Austerlitz. Il Cast è internazionale Rossano Brazzi, Claudia Cardinale, Jack Palance (Weyrother), Vittorio De Sica (il Papa), Orson Welles e Pierre Mondy, che interpreta Napoleone. 118 min. Doppiato in inglese e italiano.

Avventure e gli Amori di Scaramouche, Le (1975, Italia/Germania/Yugoslavia; Regia di Enzo G. Castellari). Altri titoli: Loves e Times of Scaramouche, The (1975) - Scaramouche (1975) - Skaramus u ratu i ljubavi (1975). Cast: Aldo Maccione è Bonaparte, Ursula Andress è Josephine e Michael Sarrazin è Scaramouche.

Avventuriero, L' (1967, Italia; Regia di Terence Young). Dal racconto di Joseph Conrad The Rover. Cast: Paolo Bossalino e Anthony Dawson (I). Titolo alternativo: The Rover.

Baiser de l'Empereur, Le (1913, Francia; Regia di Machin). Cast: Charlier interpreta Napoleone.

Battaglia del ponte di Lodi, 10 mai 1796, La (Italia)

Battle of Trafalgar, The (1911, US). Cast: Charles Ogle. Bianco e nero. Muto

Battle of Waterloo (1913; Gran Bretagna). Bianco e nero. Muto.

Becky Sharp (1935, US; Regia di Rouben Mamoulian). Titolo della nuova produzione: Lady of Fortune (1943, US) versione tagliata. Cast: Miriam Hopkins è Becky Sharp. Un adattamento carino di Vanity Fair di Thackeray dove Miriam Hopkins fa l’egocentrica anti-eroina. Come Star ci sono pure Francias Dee, Cedric Hardwicke, Billie Burke e Nigel Bruce, il primo Film girato completamente in Technicolor. 83 min.

La belle espionne (Raoul Walsh), 1953.

Billy Budd (1962 US/British; Regia di Peter Ustinov). La versione cinematografica dell’eterna favola del Bene e del Male di Melville, ambientata nella Royal Navy del 1797, con protagonisti  Robert Ryan e Terence Stamp. Star anche Thomas Allen e Philip Langridge. Il soggetto di Benjamin Britten racconta la storia di un giovane marinaio che decide di farsi giustizia da se. 157 min.

Bonaparte au pont d'Arcole (1898, Francia). Il primo film muto su una battaglia di Napoleone.

Bonaparte et la révolution (1971; Regia di Abel Gance) Cast: Annabella che fa Violene, Antonin Artaud è Marat, e Albert Dieudonné è Napoléon Bonaparte. Probabilmente tratto da un primo restauro del Napoleon (1927) di Gance. Bianco e nero.

Bonaparte et Pichegru (1909, Francia; Regia di Denola)

Brigadier Gerard (1916, US; Regia di Burt Haldane). Cast: Lewis Waller e A.E. George che interpreta Napoleone. Bianco e nero. Muto.

Brigadier Gérard, Le (1928, Francia; Regia di Donald Griop). Cast: Emile Drain interpreta Napoleone.

Budskab til Napoleon på Elba, Et (1909, Danimarca; Regia di Viggo Larsen), Napoleone all’isola d’Elba. Cast: Viggo Larsen intepreta Napoleone è August Blom fa Lefevbre. Bianco e nero. Muto.

Campaigns of Napoleon, The (Documentario - 165 min. totale). Opera a parti separate. Oppure in Tris: The Campaigns of Napoleon- Boxed Set: Austerlitz/Road to Moscow/Waterloo. Tutte VHS.

The Campaigns of Napoleon: The Battle of Austerlitz (Cromwell Productions, 1993)

The Campaigns of Napoleon: The Battle of Borodino (Cromwell Productions)

The Campaigns of Napoleon: The Battle of Trafalgar (Cromwell Productions, 1993)

The Campaigns of Napoleon: The Battle of Waterloo (Cromwell Productions, 1992)

The Campaigns of Napoleon: The Napoleonic Wars (Cromwell Productions)

The Campaigns of Napoleon: 1812 - Napoleon's Road to Moscow (Cromwell Productions)

The Campaigns of Napoleon: Boxed Set: Trafalgar/Borodino/Napoleonic Wars

Campo marzo o i cento giorni, Il (1931, Italia; Regia di Giovacchino Forzano) Campo di Maggio (1935) Cast: Corrado Racca interpreta Napoleone. Bianco e nero.

Captain Horatio Hornblower (1951, Gran Bretagna; Regia di Raoul Walsh). La versione Film dell’eroe navale di C.S. Forester durante le guerre napoleoniceh.Cast: Gregory Peck e Virginia Mayo. Il film non è parente della serie televisiva. Qui il protagonista Gregory Peck fa un Ufficiale britannico catturato durante una confusa scaramuccia tra Spagnoli, Francesi e locali del Centroamerica, durante le guerre napoleoniche. Virginia Mayo fa una aristocratica che Peck salva. C’è anche Robert Beatty. 117 min.

Captain of the Guard (1930, U.S. Regia di Pál Fejös e John S. Robertson). Un Musical che racconta come un capitano delle Guardie reali lavori segretamente per i ribelli. Cast: John Boles, Laura La Plante e Lionel Belmore.

Captain Scarlett (1953, US; Regia di Thomas Carr). Un Ufficiale ritenuto ucciso durante le guerre napoleoniche, torna in Francia per riappropriarsi delle sue proprietà. Nel frattempo, tra duelli e amori, si traveste da Capitan Scarlatt o a difesa dlla gente vessata dai Realisti. Cast: Richard Greene, Leonora Amar e Nedrick Young, con Leonora Amar. 75 min.

Carlota Joaquina, Princesa do Brazil (1995, Brazil; Regia di Carla Camurati) Cast: Ludmila Dayer e Maria Fernanda.

Carmen, la de Ronda (1959, Spagna; Regia di Tulio Demicheli). Titolo alternativo: Carmen de Granda (1959), The Devil Made a Woman (1959, US), Girl Against Napoleon (1959). Cast: Sara Montiel as Carmen.

Caroline chérie (1950, Francia; Regia di Richard Pottier) . Commedia: Alfred Adam e Jacques Baumer.

Caroline chérie (1967, Francia; Regia di Denys de La Patellière) Cast: Francia Anglade e François Guérin.

Chartreuse de Parme, La (1948, Francia; Regia di Christian-Jaque) « La Certosa di Parma » è basato sulla celebre novella di Stendhal dove un giovane Arcivescovo s’innamora di una ragazza e pensa di abbandonare la Chiesa, ostacolato dalla zia (segretamente anch’essa innamorata di lui) che non tralascia nulla per farlo rimanere celibe. Star : Gerard Philippe, Rene Faure. In Francese sottotitolato in Inglese.

Colonel Chabert, Le (1943, Francia; Regia di René Le Hénaff). Basato su una novella di Balzac. Cast: Raimu è Chabert e Marie Bell fa la contessa Faraud. Bianco e nero.

Colonel Chabert, Le (1994, Francia; Regia di Yves Angelou). Angoscianti immagini dei morti congelati ad Eylau aprono la storia dove un militare, dato per morto in battaglia, ritorna a Parigi dieci anni dopo essere stato ferito in quella battaglia. Là scopre che la moglie si è appropriata dei suoi beni, si è risposata e non lo riconosce nemmeno come suo marito. Gerard Depardieu (Chabert) ingaggia un dinamico legale per chiedere giustizia. Fanny Ardant è la protagonista femminile di questa novella di Balzac. 111 min.

Versione italiana: Il Colonnello Chabert.

Colonel Durand (1948, Francia; Regia di René Chanas). Cast: Albert Dinan e Michèle Martin. Bianco e nero.

Conquerors (1996, US; Learning Channel TV Documentary) documentari americani su Napoleone, Alessandro Magno, Suleyman il Magnifico e Pietro il Grande.

Conquest (1937, US; Regia di Clarence Brown). Cast: Charles Boyer intepreta Napoleone e Greta Garbo è Marie Walewska. Un drammone storico dove Greta Garbo è la contessa polacca che ha una relazione con l’Imperatore. Qui recitano anche Reginald Owen e Alan Marshall in un film splndidamente concepito e ricco di ottima recitazione. 155 min.

Count of Monte-Cristo, The (1934, US; Regia di Rowland V. Lee e Wilfred Lucas). Cast: Robert Donat è Monte-Cristo e Paul Irving interpreta Napoleone. Il celebre attore James O'Neill (padre del più recente commediografo Eugene) ricrea il celebre e immortale romanzo di Dumas. Prodotto da Adolph Zukor con la sua Famous Players Film Company, questo feuilleton assune significato come primo “filò d’arte”. Recitano anche Hobart Bosworth. 59 min. Muto con colonna sonora.

The Count Of Monte Cristo (1912) VHS

Rifatto con la tecnica Video Accu-Speed, un procedimento che restituisce al film la sua velocità originale e raddoppia la velocità con la quale il film era stato girato. 90 min. Muto con colonna sonora.

The Count Of Monte Cristo (1975) VHS

Un notevole trattamento del classico di avventura di Dumas dove Richard Chamberlain è Edmond Dantes, che scappa di prigione dopo 14 anni di detenzione e torna, da ricco, in Francia a far giustizia dei suoi detrattori. Con Tony Curtis, Kate Nelligan, Louis Jourdan e Trevor Howard. 103 min.

The Count Of Monte Cristo (1998) VHS

Una mini serie TV fortunata dove Gerard Depardieu fa Edmond Dantes, e Ornella Muti, Jean Rochefort sono coprotagonisti. 480 min. (4 cassette).

Damn The Defiant! (1962 VHS - DVD, Gran Bretagna; Regia di Lewis Gilbert). Titolo alternativo: H.M.S. Defiant. La storia di un ammutinamento a bordo di una nave britannica dell’era napoleonica. Cast: Alec Guinness (il comandante) e Dirk Bogarde - Anthony Quayle (i secondi, traditori). 101 min.

Dangerous Exile (1957 VHS, Gran Bretagna; Regia di Brian Desmond Hurst). Cast: Louis Jourdan, Belinda Lee e Keith Michell. Louis Jourdan fa il nobile durante la Rivoluzione francese e stringe amicizia con il figlio di Luigi XVI e Maria Antonietta, dopo la loro esecuzione, fungendo da educatore del ragazzino di 10 anni. 90 min.

Désirée (1954 VHS, US; Directed Henry Koster). Cast: Marlon Brando fa Bonaparte, e Jean Simmons fa Désirée Clary, con Michael Rennie e Merle Oberon. Tratto da un racconto di Annemarie Selinko. Marlon Brando qui è un giovane Bonaparte, all’inizio della sua carriera, corteggiato dalla figlia di un ricco mercante, Désirée. 110 min.

Darling Caroline's Fancy (1952, Francia; Regia di Jean Devaivre)

Death of Nelson, The (1897, Gran Bretagna), Bianco e nero. Muto.

Destin fabuleux de Désirée Clary, Le (1941, Francia; Regia di Sacha Guitry)

Titolo alternativo: Mlle. Desiree (1941, US), Cast: Sacha Guitry interpreta Napoleone.

Destinée (1928, Francia; Regia di Henry Roussel). Cast: Jean-Napoléon Michel interpreta Napoleone. Bianco e nero. Muto.

Devil May Care (1929, US; Regia di Sidney Franklin) . Cast: William Humphrey interpreta Napoleone. Musical.

Diable Boiteux, Le (1948, Francia; Regia di Sacha Guitry). Cast: Emile Drain interpreta Napoleone. Bianco e nero.

Dialogue des Carmélites, Le (1960 VHS, Francia/Italia; Regia di Philippe Agostini e R. Bruckberger). Cast: Pascale Audret e Jean-Louis Barrault. La vera storia di alcune monache Carmelitane, il cui piccolo ordine fu messo al bando dalla Rivoluzione francese; una storia di fede e coraggio. 159 min.

Divine Lady, The (1929, US; Regia di Frank Lloyd). Cast: Corinne Griffith fa Emma Hart (Lady Hamilton), Victor Varconi fa Horatio Nelson e H.B. Warner interpreta Sir William Hamilton. Bianco e nero.

Drame sous Napoleon, Un (1921, Francia; Regia di Gerard Bourgeois). Cast: Emile Drain, Germaine Rouer e Rex Davis. Versione cinematografica del libro di Sir Arthur Conan Doyle “Zio Bernac”.

Duc de Reichstadt, Le (1909, Francia; Regia di Denola)

Due Sanculotti, I (1966, Italia DVD; regia di Giorgio Simonelli). Cast: Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Barbara Carrol, Heidi Hansen, Umberto D'Orsi. Mentre la rivoluzione sta per abbattersi sulla Francia, giungono a Parigi Ciccio e Franco La Capra che, ignari di quanto sta per accadere, cercano fiduciosi un’occupazione presso un loro conoscente. Per colmo di sfortuna Franco risulta essere molto rassomigliante al conte di Artois, noto per i suoi oscuri maneggi politici. 91 min.

Duellists, The (1977 DVD, Gran Bretagna; Regia di Ridley Scott), (ITA I Duellanti). Versione cinematografica del racconto di Joseph Conrad, “Il duello”, con protagonisti Keith Carradine e Harvey Keitel in qualità di due ufficiali degli Ussari francesi in eterni duelli, che durarono per due decadi. Nel Cast anche Christina Raines, Edward Fox e Albert Finney. Ottima la regia. Ora anche in DVD. 101 min.

Eagle in a Cage (1965, US, TV; Regia di Millard Lampell). Cast: Trevor Howard interpreta Napoleone.

Eagle in a Cage (1971 VHS, Gran Bretagna; Regia di Fielder Cook). Cast: Kenneth Haigh interpreta Napoleone, Ralph Richardson e John Gielgud as Hudson Lowe, Ralph Richardson, Billie Whitelaw e Kenneth Haigh. Napoleone è in esilio a Sant’Elena, nei primi giorni, e viene avvicinato da Lord Sissal con la proposta di favorire la sua fuga in cambio dell’aiuto ad organizzare un colpo di mano contro la Prussia. 97 min.

Eco della gloria, L' (1946, Francia/Italia; Regia di Théophile Pathé) meglio noto come “Beaux jours du roi Murat, Les (1946, Francia)” o in alternativa Sorridete maestà (1946, Italia). Cast: Alfred Adam e Junie Astor.

Elusive Pimpernel, The (1950 VHS, Gran Bretagna; Regia di Michael Powell/Emeric Pressburger) noto anche come “The Fighting Pimpernal (1955, US)”. In origine era un musical, tuttavia la colonna sonora fu eliminata prima di uscire nelle sale. Cast: David Niven e Margaret Leighton, Jack Hawkins e Cyril Cusack. La “Primula rossa” David Niven lotta contro il malvagio potere giacobino del “Terrore” nel pieno rispetto della classica saga “cappa e spada”. 107 min.

Enlèvement de Bonaparte, L' (1912, Francia)

Entrevue de Napoleon et du Pape (1897, Francia; Regia di Lumière). Sembra essere il primo Film registrato sul tema “Napoleone”.

Emperor's New Clothes, The (2002 VHS - DVD, ; Regia di Alan Taylor). Cast: Ian Holm, Iben Hjejle. Ian Holm interpreta Napoleone, Tom Watson è Gerard, Hugh Bonneville fa Montholon, Murray Melvin è Antommarchi. Napoleone a Sant’Elena complotta un rientro a Parigi scambiando il suo posto con il sosia Eugene Lenormand, che rimarrà all’isola. 107 min.

Episode de Waterloo, Un (1913; French, by Machin). Bianco e nero. Muto.

Fighting Eagle (1927, US; Regia di Donald Crisp). Cast: Max Barwyn intepreta Napoleone e Rod Le Roque fa Etienne Gerard. Ancora una piece basata sul racconto di A. Conan Doyle che racconta la storia dell’infame brigadiere  Gerard. Bianco e nero. Muto.

Fighting Kentuckian, The (1949 VHS, US; Regia di George Waggner) e, in alternativa,  Strange Caravan, A (1949), Dopo Waterloo (1949, Italia). E anche In Old California (1942)/The Fighting Kentuckian (1949)/Dark Command DVD](1940).Storia di emigrati francesi, del dopo Waterloo, che si trasferiscono negli Stati Uniti. Cast: John Wayne e Oliver Hardy. Bianco e nero ma anche una versione colorata in studio.

Fighting O'Flynn, The (1949, US: Regia di Arthur Pierson). Cast: Douglas Fairbanks, Jr. e Richard Greene. Un film di “cappa e spada” ambientato in Irlanda nel 1800, durante l’invasione francese.

Fiorile (1993, Italia VHS; Regia di Paolo Taviani e Vittorio Taviani). Cast: Claudio Bigagli e Galatea Ranzi. Noto anche come Wild Flower (Fiorile)(1994). Siamo al tempo in cui Napoleone era in Italia. La famiglia De Benedettis, toscana, paga il reato di un antenato che aveva rubato del denaro appartenente ad un reggimento napoleonico. 118 min.

Firefly, The (1937 VHS, US; Regia di Robert Z. Leonard). Musical in bianco e nero. Jeanette MacDonald è la bella cantante di un Café di Madrid, spia spagnola, durante la guerra peninsulare. La bella tenta anche di reclutare truppa spagnola e tra questa, Allan Jones, dando origine ad un intrigo romantico. Nel Cast anche Warren William, Douglass Dumbrille. Tra le canzoni più celebri del film: "The Donkey Serenade," "A Woman's Kiss." 130 min. 

Forever and a Day (1943 VHS - DVD, U.S. Regia di René Clair, Frank Lloyd ed Edmund Goulding). Cast eccezionale: C. Aubrey Smith, Charles Laughton, Buster Keaton, Merle Oberon, Ray Milland, Ida Lupino, Cedric Hardwicke e molti altri grandi attori del periodo. La storia narra di una famiglia londinese, residente in una villa inglese, sin dai tempi napoleonici. 104 min.

From Man to Man (1948, Francia; Regia di Christian-Jacque)

Gioacchino Murat (1914, Italia; Regia di Giuseppe de Liguoro). Vedi alla voce “Prince Murat”.

Glorious Betsy (1927, US; Regia di Alan Crosland). Cast: Dolores Costello è Betsy Patterson, Conrad Nagel è Jerome e Pasquale Amato interpreta Napoleone. Bianco e nero.

Grafin Walewska (1921, Germania). La storia di Marija Walewska in bianco e nero.

Granatiere Roland, Il (1911, Italia; Regia di Luigi Maggi).

Great Commanders, The

Serie VHS (DVD ?) di filmati, girati in varie parti del mondo, che raccontano le gesta dei sei più grandi condottieri della storia. La Computer animation è molto usata a scopi didattici.

Great Commanders, The : Horatio Nelson - The Battle of Trafalgar (1993). Narra la vita dell’Ammiraglio Nelson ed il suo genio militare, soprattutto nella battaglia di Trafalgar. Scritto, diretto e prodotto da Phil Grabsky per la Seventh Art Productions di Channel 4 (inglese).

Great Commanders, The : Napoleon Bonaparte: The Battle of Austerlitz (1993). Narra la vita di Napoleone e la spettacolare vittoria di Austerlitz. Scritto, diretto e prodotto da Phil Grabsky per la Seventh Art Productions di Channel 4 (inglese) in associazione con A&E (USA), Ambrose Video Publishing (USA), SBS (Australia) e Sovtelexport (Russia) .

Guérrillera, La (1981, Francia; Regia di Pierre Kast e Antonio Tarruella). Cast: Agostina Belli e Jean-Pierre Cassel. Un’avventura della campagna di Spagna vista dalla prospettiva francese.

Hearts Divided (1936, US; Regia di Frank Borzage). Cast: Marion Davies fa Betsy Patterson, Dick Powell fa Jerome e Claude Rains interpreta Napoleone.

Horatio Hornblower TV Series (Gran Bretagna, TV Series; Regia di Andrew Grieve). Cast: Ioan Gruffudd nei panni di Hornblower e Robert Lindsey, David Warner, Paul McGann. Una bellissima serie televisiva, doppiata anche in italiano, che racconta episodi di vita nella Royal Navy, attraverso le gesta del Guardiamarina Hornblower, a bordo dell’HMS Indefatigable, come dai racconti di C.S. Forester.

Horatio Hornblower and the Duel (1998, Gran Bretagna, TV Series; Regia di Andrew Grieve). The Even Chance (titolo per l’Inghilterra)

Horatio Hornblower e the Fire Ship (1998). Examination for Lieutenant (Titolo in Gran Bretagna)

Horatio Hornblower: The Duchess e the Devil (1999)

Horatio Hornblower e the Wrong War (1999). The Frogs e the Lobsters (Titolo in Gran Bretagna)

Horatio Hornblower: The Mutiny (2001)

Horatio Hornblower: Retribution (2001)

Horatio Hornblower: The Adventure Continues [DVD](2000). Antologia degli episodi che comprende anche un DVD extra. Nell’ultima edizione sono compresi anche: "Retribution" e "Mutiny." 200 min.

Horatio Hornblower: The New Adventures: Duty & Loyalty (DVD 2003). Cast: Ioan Gruffudd, Paul McGann, Julia Sawalha, Robert Lindsay. Continua la saga dell’eroe navale di C.S. Forester, contro i Francesi della flotta d’alto mare. Ora Hornblower ha fatto carriera ed è capitano del vascello Hotspur. Due sono gli episodi della raccolta: "Loyalty" e "Duty." Ci sono due dischi per 200 min. di filmati.

Set in cofanetto: [DVD- 4 dischi] (1998). [DVD- 6 dischi, con la serie completa]XXXXXXXXXXXXXXX}

House of Rothschild, The (1934, US; Regia di Alfred L. Werker). Cast: George Arliss fa Mayer Rothschild e Nathan Rothschild, Boris Karloff è il conte Ledrantz, Loretta Young è Julie Rothschild, Robert Young è il capitano Fitzroy e C. Aubrey Smith interpreta il Duca di Wellington. Tratta la storia della famiglia di banchieri che in pratica finanziò le guerre contro Napoleone. Noto anche in Germania come Rotschildt, Die (1940, Germania).

How the Brigadier won his Medal (1954, CBS Schlitz Playhouse of the Stars; Regia di Justin Addiss)

Cast: Claude Dauphin è il Brigadiere Gerard. Il film è basato ancora sull’ennesima versione della novella di Sir Arthur Conan Doyle, il brigadiere Gerard. Bianco e nero.

Io e Napoleone, N. (2006 Italia DVD; regia di Paolo Virzì). Cast: Daniel Auteuil, Elio Germano, Monica Bellucci, Francesca Inaudi, Andrea Buscemi, Massimo Ceccherini, Sabrina Impacciatore, Valerio Mastandrea. 1814, isola d'Elba. Napoleone arriva nell'isola per trascorrere il suo esilio e la popolazione, per la verità un pò "provinciale", subito lo mette sopra un piedistallo, trattandolo come in dio. Una volta sistematosi, l'imperatore assume come segretario Martino Acquabona, un aspirante letterato, ignaro del fatto però che costui sia un giacobino che lo vorrebbe vedere morto e che sia anche l'amante della contessa Emilia Speziani, sposata con un aristocratico Borbone. 1000 min.

Impératrice Joséphine, L' (1910 Francia)

In the Days of Trafalgar (1914, Gran Bretagna ; Regia di Maurice Elvey) noto negli Stati Uniti come Battling British, The (1914, US) ed in Gran Bretagna come Black-Eyed Susan (1914, UK). Cast: A.V. Bramble è Hatchett, Fred Groves è William Lorman ed Elisabeth Risdon interpreta la “Black-eyed” Susan, dai begli occhi neri. Bianco e nero. Muto.

Inspector-General, The (1949 VHS - DVD, US; Regia di Henry Koster). Cast: Danny Kaye e Walter Slezak, Barbara Bates, Elsa Lanchester. Il film è tratto dal romanzo di Nikalaj Gogol ed è ambientato in Russia nel 1800. Danny Kaye interpreta lo “scemo” del villaggio, che viene erroneamente creduto un alto funzionario, amico e confidente di Napoleone. Ne esce un piacevole musical – commedia di 102 min.

Iron Duke, The (1935 VHS, Gran Bretagna; Regia di Victor Saville). Cast: George Arliss fa Wellington e Gladys Cooper con A.E. Matthews.  Si parla del 1815 e della vittoria di Wellington. 88 min.

Joséphine impératrice et rein (1912, Francia; Regia di Pouctal)

Junge Medardus, Der (1923. Austria; Regia di Kertesz/Michael Curtiz). Bianco e nero. Muto.

King's Pirate, The (1967, U.S. Regia di Don Weis). Cast: Doug McClure e Jill St. John. É un remake del film Against all Flags del 1952, fatta eccezione per il fatto di essere ambientato nell’era napoleonica.

Kleine Napoleon, Der .. See So sind die Männer (1922)

Kolberg (1945, Germania; Regia di Veit Harlan), noto anche come 30. Januar (1945) e Burning Hearts (1945). Cast: Heinrich George e Charles Schauten, che interpreta Napoleone.

Kongress tantz, Der (1931 VHS; Germania, Regia di Erik Charell). Cast: Lillian Harvey fa Christel Weinzinger, la venditrice di guanti e Willy Fritsch è lo Czar Alessandro di Russia, anche con Conrad Veidt. Titolo alternativo: Congress Dances (1931). Musical in bianco e nero. La storia curiosa di una commerciante che cerca fortuna e amori al Congresso di Vienna, un cult ritrovato. La ristampa lascia a desiderare ma è l’unico esemplare rimasto. 92 min.

Kongress tantz, Der (1955, Austria; Regia di Franz Antel). Cast: Johanna Matz fa Christl Weinzinger e Rudolf Prack è lo Czar Alessandro I. Commedia che riprende il soggetto del precedente.

Königin Luise (1913, Germania; Regia di F. Porten). Maria Luisa d’Austria in bianco e nero.

Königin Luise (1927, Germania; Regia di Karl Grüne) o come titolo alternativo: Jungend der Königin Luise (1927, Germania) e Queen Louise (1927). Cast: Charles Vanel.

Königin Luise (1957, Germania; Regia di Wolfgang Libeneiner). Cast: René Deltgen interpreta Napoleone

Kutuzov (1944, Russia; Regia di Vladimir Petrov) o come titolo alternativo: 1812 (1944). Cast: Aleksei Dikij che fa Kutuzov e Sergei Mezhinsky che interpreta Napoleone. Bianco e nero.

Letze Kompanie, Die (1930, Germania; Regia di Kurtis Bernhardt) e, come titolo alternativo: The last company (1930), Thirteen Men and a Girl (1930). Cast: Conrad Veidt. Bianco e nero.

Life of Napoleon, The (1909, US; Regia di J. Stuart Blackton). Un breve dramma dove William Humphrey interpreta Napoleone. Bianco e nero. Muto. (vedere anche Napoleon, the Man of Destiny, 1909)

Lost Ships: Ghost of Trafalgar (VHS 1998). Documentario sulla ricerca dei relitti nel mare.

Love and Death (1975 VHS - DVD, US; Regia di Woody Allen). Cast: Woody Allen e Diane Keaton con James Tolkan che interpreta Napoleone; e con Harold Gould, Jessica Harper. In Italia con il nome “Amore e Guerra”. É una brillante parodia alleniana di “Guerra e Pace” di Tolstoj e dei films di Ingmar Bergman, dove un giovane nobiluomo russo tenta di assassinare Napoleone a Mosca, tra effetti comici e satira. 85 min.

Luise, Königin von Preussen (1931, Germania; di Karl Frölich). Cast: Vladimir Gajdarov e Gustaf Gründgens.

Lydia Bailey (1952, U.S. Regia di Jean Negulesco). Cast: Dale Robertson e Anne Francis. Ambientato tra il 1791 ed il 1804 durante I 13 anni di ribellioni continue degli schiavi di Santo Domingo, contro i Francesi.

Madame Récamier (1920, Germania). Cast: Fern Andra. Bianco e nero. Muto.

Madame Récamier (1928, Francia; Regia di Tony Lekain e Gaston Ravel). Cast: Jeanne de Balzac, Marie Bell, Nelly Cormon e Emile Drain cheinterpreta Napoleone. Bianco e nero. Muto.

Madame Recamier; Or, The Price of Virtue (1923, Gran Bretagna; Regia di Edwin Greenwood). Cast: Malvina Longfellow fa madame Recamier, Charles Barratt intepreta Napoleone e Margaret Yarde fa madame de Stael. Bianco e nero. Muto.

Madame Sans-Gêne (1909,Denmark; Viggo Larsen che compare anche come attore). Basato su una piece di Émile Moreau. Bianco e nero. Muto.

Madame Sans-Gêne (1911, Francia; Regia di André Calmettes). Cast: Duquesne interpreta Napoleone. Bianco e nero. Muto.

Madame Sans-Gêne (1925, Francia; Regia di Léonce Perret). Cast: Gloria Swanson fa Catherine Hubscher, Emile Drain interpreta Napoleone, Charles De Roche fa LeFebvre, e Madeleine Guitty fa La Rousette. Bianco e nero. Muto.

Madame Sans-Gêne (1941, Francia; Regia di Roger Richebé). Cast: Dieudonné intepreta Napoleone e Arletty fa Catherine. Bianco e nero.

Madame Sans-Gêne (1945, Argentina; Regia di Luis César Amadori). Cast: Niní Marshall, che fa Madame Sans-Gêne, Homero Carpena e Eduardo Cuitiño. Bianco e nero.

Madame Sans-Gêne (1960, Germania, riduzione per TV; Regia di John Olden). Cast: Inge Meysel, Karl John, e Richard Häussler. Noto anche come: Madame (1960, TV)

Madame Sans-Gêne (1961 VHS, Francia/Italia/Spagna; Regia di Christian-Jaque). Cast: Julien Bertheau interpreta Napoleone, Marina Berti è Elisa, Sofia Loren è Madame Sans-Gene, Robert Hossein. Sofia Loren al top della forma su un set napoleonico. Interpreta l’ex lavandaia di Napoleone, che si innamora di un sergente dell’armata. Quando il soldato è dichiarato disperso in battaglia, lei cerca di ritrovarla aggregandosi ad un gruppo di prostitute che bazzicano il fronte. 104 min.

Mam'zelle Bonaparte (1942, Francia; Regia di Maurice Tourneur). Cast: Roland Armontel e Camille Bert.

Marie Walewska (Clarence Brown), 1937

Marja Valewska (1936, Austria; Regia di Josef Rovenský). Titolo alternativo:  Petersburger Romanze (1936). Cast: Maria Andergast e Ernst Dumcke. Bianco e nero.

Marianne, une étoile pour Napoléon (1983, Francia, una serie TV di 60 episodi); Regia di Marion Sarraut). Cast: Benoît Brione intepreta Napoleone e Corinne Touzet è Marianne.

Marie Antoinette (1938 VHS, US; Regia di W.S. Van Dyke). Cast: Norma Shearer e Tyrone Power come conte Axel di Fersen, John Barrymore e Robert Morley sono Luigi XV e XVI, Gladys George è Madame Du Barry. Sontuoso drammone in costume sulla regina francese, con intrighi di palazzo, amori tragici e ghigliottine. 160 min.

Marie Antoinette (1955, Francia; Regia di Jean Delannoy). Cast: Michele Morgan e Richard Todd.

Marie Antoinette (2006, USA; Regia di Sofia Coppola). Cast: Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento, Marianne Faithfull, Aurore Clément. Maria Antonietta, la figlia della regina d'Austria viene promessa in sposa appena quattordicenne a Luigi XVI, il futuro re di Francia. Nonostante la sua riluttanza, la giovane si trasferisce a Versailles, ma non riuscirà mai ad entrare in sintonia col popolo francese che in primis, non le perdona il fatto di essere straniera, così allo scoppio della Rivoluzione, quando Maria Antonietta si schiera dalla parte dell'aristocrazia, una volta catturata, sarà condannata dal tribunale rivoluzionario alla ghigliottina. 125 min.

Marquise von O. 'vom Süden in den Norden verlegt', Die (1989 VHS - DVD 1976, Germania; Regia di Hans-Jürgen Syberberg). Cast: Edith Clever, Bruno Ganz, Edda Seippel, Peter Lühr, Otto Sander. Adattamento cinematografico di una novella di Heinrich von Kleist (1777-1811). Edith Clever è una nobile vedova tedesca rapita nel sonno da un ufficiale al seguito dell’armata russa. Si ritrova incinta e sposa, senza saperlo, il conte che l’aveva rapita ecc. 102 min.

Marriage of Corbal, The (1936, Gran Bretagna; Regia di Karl Grune). Cast: Nils Asther e Noah Beery.

Marseillaise, La (1938 VHS, Francia; Regia di Jean Renoir). Cast: Pierre Renoir, Louis Fouvet e Julien Carette.Questo capolavoro di Renoir inizia con la notizia della caduta della Bastiglia e termina con l’assalto alle Tuileries e con le armate che marciano su Valmy. Il film si basa su una corposa documentazione storica. 130 min.

Marysia i Napoleon (1966; Poland; Regia di Leonard Buczkowski) o come titolo alternativo: Maria and Napoleon (1966). Cast: Alina Borkowski che fa una parrucchiera.

Master e Commander: The Far Side of the World (2003 DVD, US; Regia di Peter Weir). Cast: Russell Crowe, Paul Bettany, James D'Arcy, Billy Boyd. Basato su un racconto di Patrick O'Brian. Russell Crowe è il capitano di una fregata britannica incaricata della sorveglianza dei territori d’oltremare. Dopo ave avvistato un vascello francese in Sudamerica, Crowe inizia una spietata caccia al suo avversario, nonostante abbia molto meno cannoni in fiancata. 138 min.

Mémorial de Sainte-Hélène, Le (1912, Francia; Regia di Carré)

Miracle, The (1959 VHS, US; Regia di Irving Rapper). Cast: Carroll Baker e Roger Moore, Walter Slezak, Vittorio Gassman. Una giovane novizia abbandona il convento per seguire un ufficiale britannico durante la campagna di Spagna. MA non è tutto … una statua della Madonna imrpovvisamente si anima e …120 min.

Monsieur N. (Antoine de Caunes), 2003. Cast: Philippe Torreton, Jay Rodan, Richard E. Grant, Bruno Putzulu, Elsa Zylberstein. Napoleone, durante l'esilio a Sant'Elena, ripensa a se stesso e combatte una delle battaglie piú dure, quella per la propria sopravvivenza. Sulla sua figura e sui suoi ultimi giorni rimangono tutt'ora una serie di interrogativi irrisolti. Perché il corpo dell'amico di Napoleone, che divideva con lui l'esilio a Sant'Elena, non fu mai trovato? Quale fu la vera fine di Napoleone? Fu assassinato? Riuscì a scappare?120 min.

Monte-Cristo (1922, US; Regia di Emmett J. Flynn). Cast: John Gilbert è Edmond Dantes, Estelle Taylor è Mercedes e George Campbell interpreta Napoleone.

Naked Maja, The (1959, US; Regia di Henry Koster). Cast: Ava Gardner e Anthony Franciosa. La storia di Goya, il celebre artista, al tempo della guerra peninsulare.

Napoleon (Francia, 1912; Regia di Louis Feuillade).

Napoléon (1927, Francia; Regia di Abel Gance). Il capolavoro della storia del cinema dove Albert Dieudonné interpreta Napoleone. La versione restaurata dura 235 minuti (1981 VHS, US). In passato ci fu un’altra riedizione del film detta “Napoléon Bonaparte” (1934). Bianco e nero. Muto con colonna sonora.

Si tratta di una biografia dell'imperatore, dall'adolescenza alla campagna d'Italia del 1796: doveva essere solo il primo di sei episodi. Gance riuscì a realizzare solo questo episodio, finanziato da un gruppo di produttori e banchieri che misero insieme una cifra per allora enorme: 18 milioni di franchi. Gance prefigurando gli schermi panoramici di mezzo secolo dopo, sperimentò il sistema della "polyvision", con tre schermi affiancati che allargano la visione: lo usa per la marcia dell'esercito francese verso l'Italia, l'unica delle sue scene che possiamo vedere perché Gance, in un momento di sconforto, distrusse le altre due.

Napoleon (1941, Argentina; Regia di Luis César Amadori). In Spagnolo.  Bianco e nero.

Napoléon (1955 VHS - DVD, Francia; Regia di Sacha Guitry). Cast: Daniel Gélin è Bonaparte, Raymond Pellegrin interpreta Napoleone maturo, Orson Welles è Sir Hudson Lowe, Maria Schell, Yves Montand e Eric Von Stroheim. La vita di Napoleone dall’ascesa al potere sino all’esilio dell’Elba. 121 min.

Napoleon (U.S., 2000) Documentario della PBS.

Napoleon (Germania, 2000) TV; documentario ZDF History Channel.

Napoléon (Francia, 2002 DVD, TV serie della televisione francese). Cast fuori del comune: Christian Clavier (Jean Collion di "Les Visiteurs") presenta un’interpretazione molto privata dell’Imperatore, tracciando la sua personale via per il potere. Le seconde linee sono di rango: Isabella Rossellini è Josephine, Gerard Depardieu fa Fouche e John Malkovich è un viscido Talleyrand. Meno riuscita la caratterizzazione di altri personaggi, tra cui un Murat “burino” interpretato da Amendola. La confezione DVD possiede 3 dischi con circa 8 ore di filmato.

Napoleon and Empress Josephine of Francia (1909, US) altrimenti noto come “Life Drama of Napoleon and the Empress Josephine, The” (1909, US)

Napoleon and Josephine (1924, Gran Bretagna; Regia di Alexander Butler). Bianco e nero. Muto.

Napoleon and Josephine: A Love Story (1987, Miniserie TV; Regia di Richard T. Heffron). Cast: Jacqueline Bisset come Josephine e Armand Assante che interpreta Napoleone.

Napoleon and Love (1974, Gran Bretagna; Miniserie di 9 episodi. Regia di Jonathan Alwyn, Derek Bennett, etc.). Cast: Ian Holm intepreta Napoleone e Billie Whitelaw fa Josephine.

Napoleon and the Empress Josephine (1909) .. vedere The Life of Napoleon (1909)

Napoleon and the English Sailor (1908, Gran Bretagna; Regia di Collins). Cast: W. Humphrey interpreta Napoleone. Fu il primo film non-francese sull’Empereur.

Napoleon auf St.Helena (1929; Germania; Regia di Lupu Pick). Cast: Werner Krauss interpreta Napoleone. Bianco e nero. Muto.

Napoléon Bonaparte (1903 Francia; Regia di Zecca e Nonguet)

Napoleon Bonaparte and the Battle of Austerlitz (1993, US; A&E) uno degli episodi delle Great Commanders series; ospita Brian Cox.

Napoleon Bonaparte: The Glory of Francia (1997, US; A&E) documentario delle serie biografiche della A&E.

Napoléon du sacre à Sainte-Hélène (1914, Francia; Regia di Machin). Cast: Charlier interpreta Napoleone.

Napoléon en Russie (1910; Regia di Gontcharov)

Napoléon et l'Europe (1991, Francia; Miniserie di 6 episodi.) Regia di Eberhard Itzenplitz, Pierre Lary, etc.). Cast: Jean-François Stévenin interpreta Napoleone.

Napoléon et la sentinelle (1910, Francia; Regia di Desfontaines)

Napoléon et le Grognard (1903, Francia)

Napoléon II, L'Aiglon (1961, Italia/Francia; Regia di Claude Boissol). Cast: Jean-Marc Thibault interpreta Napoleone.

Napoleon und die kleine Washerin (1920, Germania)

Napoléon, Bébé et les cosaques (1912, Francia; Regia di Louis Feuillade)

Napoleon, the Man of Destiny (1909, US; Regia di J. Stuart Blackton) noto anche come Life of Napoleon, The (Part Two) (1909) (USA). Cast: William Humphrey interpreta Napoleone, con John G. Adolfi, Julia Arthur, Edwin R. Phillips. Bianco e nero.

Napoleon, the Man of Destiny (1914, Gran Bretagna; Regia di W. Edwin). Cast: W. Humphrey.

Napoleon: Exclusively in Memphis (1993; Memphis, TN). É il video di una mostra a Memphis (Tennessee, USA).

Napoleon: Man on the Rock. St. Helena

Napoleon: The Museum Tour VHS. Un interessante documentario girato raccogliendo centinaia di oggetti provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. 60 min.

Napoleon Murder Mystery, The (1999 VHS, programma TLC). Napoleone morì di cancro allo stomaco a Sant’Elena o fu avvelenato con l’arsenico. Filmato che origina dalle tesi del dentista svedese Sten Forshufvud il quale dimostrava come era possibile la tesi dell’avvelenamento. 52 min.

Napoleone (1951, Italia; Regia di Carlo Borghesio). Cast: Renato Ravel interpreta Napoleone.

Napoleone a Sant'Elena (1942, Italia; Regia di Umberto Scarpelli)

Napoleone e la principessa Hatzfeld (1909, Italia)

Napoleone sull'isola di Elba (1907, Italia)

Napoleone, epopea napoleonica (1913, Italia; Regia di Bencivenga)

Napoleon's Barber (1928, US; Regia di John Ford.). Cast: Otto Matiesen, D'Arcy Corrigan e Philippe De Lacy. Bianco e nero.

Napoleon's Lost Fleet (1999 VHS, Discovery Channel Production). Frank Goddio e la sua squadra di sub scendono nelle profondità marine di Abukir in cerca dell’Orient, l’ammiraglia francese. Documentario di 52 min.

Napoleon's Obsession: Quest for Egypt (2000 VHS, US/Gran Bretagna; Regia di Peter Spry-Leverton). Documentario sui numerosi viaggi fatti da Napoleone in Egitto. 52 min.

Nelson (1918; Gran Bretagna; Regia di Maurice Elvey ). Cast: Donald Calthrop fa Horatio Nelson, Malvina Longfellow fa Lady Hamilton. Bianco e nero. Muto.

Nelson (1926, Gran Bretagna; Regia di Walter Summers). Cast: Cedric Hardwicke fa Horatio Nelson, Gertrude McCoy fa Lady Hamilton. Bianco e nero. Muto.

Nelson Affair, The (1973, Gran Bretagna; Regia di James Cellan Jones). Titolo in Gran Bretagna: A Bequest to the Nation. Cast: Peter Finch e Glenda Jackson fanno Lord Nelson e Lady Hamilton.

Nez de cuir (1951, Francia; Regia di Yves Allégret). Cast: Marcel André  e Yvonne de Bray.

Nuit des Varennes, La (1982, Italia/Francia; Regia di Ettore Scola) La fuga di Luigi XVI nel tentativo di riparare all’estero nel 1791. Cast: Marcello Mastroianni, Jean-Louis Barrault e Harvey Keitel.

Oui à l'Amour, non à la guerre (1969, Austria; Regia di F. Legrand)

Pamela ou l'Enfant du Temple (1944, Francia; Regia di Hérain). Cast: Jean Chaduc fa Bonaparte.

Pan Tadeusz (1999, Poland/Francia; Regia di Andrzej Wajda). Bellissimo film di Wajda noto anche come: Pan Tadeusz - Quand Napoléon traversait le Niemen (2000) (Francia) - Pan Tadeusz: The Last Foray in Lithuania (1999) (International e Inglese). Cast: Boguslaw Linda fa il prete Robak, Michal Zebrowski è Pan Tadeusz e Henryk Baranowski intepreta Napoleone Bonaparte

Partie d'échecs de Napoléon, La (1907, Francia; Regia di Jasset)

Passion in the Desert (1998, US VHS; Regia di Livinia Currier) noto anche come Simoom; A Passion in the Desert. Cast: Ben Daniels fa Augustin Robert e Michel Piccoli è Jean-Michel Venture de Paradis. Basato sul racconto di Balzac "Une passion dans le désert" (Paris, 1830) il film parla di Augustin, un ufficiale dell’armée d’Orient durante la campagna d’Egitto del 1798. L’ufficiale si perde nel deserto e viene lasciato solo dalla truppa, minacciato da una bufera di sabbia ed un Beduino che ce l’ha con lui. Troverà un aiuto inaspettato grazie ad un leopardo selvatico, un binomio uomo-bestia da vedere. 91 min.

Perles de la Couronne, Les (1937, Francia; Regia di Sacha Guitry). Cast: Jean-Louis Barrault as Bonaparte.

Popioly (1966, Poland; Regia di Andrzej Wajda) ovvero Ceneri (Ashes). Cast: Daniel Olbrychski è Rafal Olbromski, Boguslaw Kierc è Krzysztof Cedro e Janusz Zakrzeuski interpreta Napoleone. Avventure di ufficiali polacchi al tempo delle guerre napoleoniche.

Premier Empire (1977, Francia; Regia di F. Barrat)

Pride e The Passion, The (1957, US VHS; Regia di Stanley Kramer). Cast d’eccezione: Frank Sinatra, Cary Grant, Theodore Bikel, Jay Novello e Sophia Loren. La versione cine del racconto di C.S. Forester "The Gun" che narra il recupero di un grosso cannone durante la guerra peninsulare di Spagna, eseguito da un ufficiale britannico (Cary Grant). Lo scopo è quello di utilizzare il vecchio cannone spagnolo abbandonato contro i Francesi in una operazione di guerriglia della quale è incaricato Frank Sinatra. Grant cade per difendere la sua bella (Sophia Loren). 132 min.

Prince Murat, Le (1909, Francia; Regia di Giuseppe de Liguoro). Vedi anche la voce  Gioacchino Murat (1914)

Purple Mask, The (1955, US; regia di H. Bruce Humberstone). Cast: Tony Curtis e Colleen Miller. Un “cappa e spada” ambientato nel 1803.

Rebell, Der (1932, Germania; Regia di Curtis Bernhardt, Edwin H. Knopf, e Luis Trenker). Cast: Luis Trenker è Severin Anderlan, Olga Engl è la madre di Anderlan.

Reign of Terror (1949, US VHS; Regia di Anthony Mann). Titolo alternativo: The Black Book. Cast: Robert Cummings e Arlene Dahl. In cerca di un importante set di diari e documenti da usare contro i primi rivoluzionari di Francia.

Reluctant Widow, The (1951, Gran Bretagna; Regia di Bernard Knowles). Cast: Kathleen Byron e Paul Dupuis. Una (oggi diremmo) “badante” francese sposa un Lord inglese, ma dopo la morte del marito, viene coinvolta in una sordida storia di spie che lavorano per Napoleone.

Remontons les Champs-Elysées (1938, Francia; Regia di Robert Bibal e Sacha Guitry). Cast: Raymonde Allain, Louis Allibert e Lucien Baroux.

Return of the Scarlett Pimpernel, The (1938, Gran Bretagna; Regia di Hans Schwarz). Cast: Barry K. Barnes e Sophie Stewart. La Primula è Rossa ma il film è in bianco e nero.

Rotschildt, Die (1940, Germania) vedere anche alla voce  House of Rothschild.

Royal Divorce, A (1923, Gran Bretagna; Regia di Alexander Butler). Cast: Gwylim Evans intepreta Napoleone e Gertrude McCoy fa Josephine. Bianco e nero. Muto.

Royal Divorce, A (1938, Gran Bretagna; Regia di Jack Raymond). Cast: Pierre Blanchar intepreta Napoleone e Ruth Chatterton fa Josephine. Bianco e nero.

Sabotage ! (2000, Francia, Spagna e Gran Bretagna DVD; Regia di Esteban Ibarretxe). Cast: Stephen Fry è Wellington, Dominique Pinon fa Armani e David Suchet interpreta Napoleone, con Alexandra Vandernoot. Una commedia nota anche con il titolo "A Funny Thing Happened on the Way to Waterloo." Napoleone sta progettando Waterloo quando per un pelo sfugge ad un attentato. Il folle gesto è sventato da un semplice caporale di nome Armani (Dominique Pinon) che viene incautamente promosso Maresciallo per gratitudine. L’Imperatore non sa che il salvataggio è stato un puro gesto casuale e non un atto d’eroismo e pagherà cara la promozione dell’inetto Armani. Nel frattempo Napoleone raccoglie notizie su Wellington (Stephen Fry) e utilizza i favori di Lady Edwina (Alexandra Vandernoot), che si professa agente francese (in realtà è una spia britannica). Quando, scoperta, Edwina fugge, Napoleone decide di seguirla segretamente travestito da paesana del villaggio. 97 min.

Sainte-Hélène (1911, Francia; Regia di Caserini)

Sainte-Hélène, dernière victoire de Napoléon (Francia; Austerlitz Reportages)

Sant'Elena, piccola Isola (1943, Italia; Regia di R. Simoni). Cast: R. Ruggieri interpreta Napoleone.

Saragossa Manuscript, The (Rekopis znaleziony w Saragossie) (1965, Polonia VHS; Regia di Wojciech Has). In polacco con sottotitoli inglesi. Un ufficiale belga in Spagna, durante la guerra peninsulare, cerca di scoprire cosa celano le immagini di un vecchio libro appartenuto al nonno. Così s’imbatte in una serie di avventure incontrando di seguito le sorelle seducenti, un eremita, una zingara, un indovina ecc. In USA è diventato un cult poiché finì nella lista “Jerry Garcia's favorite films”, quella dell’ex leader del gruppo rock Grateful Dead. 174 min.

Scaramouche (1923, US; Directed Rex Ingram). Cast: Slavko Vorkapitch è Bonaparte. Basato su un racconto di Rafael Sabatini. Scaramuccia, qui non in veste di maschera della Commedia dell’Arte italiana, è il celebre spadaccino che anima le scene. Bianco e nero. Muto.

Scaramouche (1952, US VHS; Regia di George Sidney). Cast: Stewart Granger, Eleanor Parker, Mel Ferrer, Janet Leigh, John Dehner. Basato su un racconto di Rafael Sabatini. Scaramouche è la segreta identità di un nobile di Francia, ai tempi della Rivoluzione, in cerca della vera identità del padre. Lungo il cammino intreccia la sua ricerca con la rivalità di un maestro di spada, Mel Ferrer. Il duello finale tra i due è il più lungo duello di scherma di tutta la filmografia mondiale. 118 min.

Scarlet Pimpernel, The (1934, Gran Bretagna VHS - DVD; Regia di Harold Young). Cast: Leslie Howard, Raymond Massey, Nigel Bruce e Merle Oberon. Ancora la classica storia della baronessa Orczy, dove un zelante nobiluomo inglese cerca di salvare i nobili francesi dalla ghigliottina. 105 min.

Scarlet Pimpernel, The (1982, US; Regia di Clive Donner). Cast: Anthony Andrews e Jane Seymour.

Scarlet Pimpernel, The (1998, Gran Bretagna; serie TV). Cast: Richard E Grant e Elizabeth McGovern. 94 min. VHS Book I (1999) The Scarlet Pimpernel. (1999) VHS Book II: Madame Guillotine 100 min. Book III: The Kidnapped King (1999) VHS 100 min. Boxed Set VHS – DVD con tutti gli episodi.

Scarlet Tunic, The (1998, Gran Bretagna; Regia di Stuart St. Paul). Cast: Jean-Marc Barr fa Matthaus Singer e Emma Field fa Francias Groves. Basato sul racconto di Thomas Hardy "The Melancholy Hussar of the German Legion" (Oct. 1889)

Schinderhannes, Der (1958, Germania; Regia di Helmut Kautner). Cast: Leon Askin e Regine Burghardt.

Sea Devils (1953, Gran Bretagna; Regia di Raoul Walsh) . Cast: Yvonne de Carlo, Rock Hudson e Gerard Oury, che interpreta Napoleone. Storia di spie nella Manica.

Secret of St. Ives, The (1949, Gran Bretagna; Regia di Phil Rosen; basato su una storia di Robert Louis Stevenson ). Cast: Charles Andre è Rene, Edgar Barrier è il sergente Carnac  e Vanessa Brown fa Floria Gilchrist.

Sentinelle Endormie, La (1965, Francia; Regia di Jean Dréville). Cast: Noël-Noël e Pascale Audret. Una commedia che racconta un complotto per uccidere Napoleone.

Seven Faces (1929, US; Regia di Berthold Viertel). Cast: Paul Muni è Papa Chibou, Diablero è interpretato da Willie Smith, Franz Schubert è Don Juan e Joe Gans fa Napoleone.

Sharpe's Rifles (1993, Gran Bretagna VHS e DVD serie completa; Serie TV; Regia di Tom Clegg), Basato sui romanzi di Bernard Cornwall o Sharpe series. Cast: Sean Bean e Daragh O'Malley. É forse la serie televisiva storica di maggiore successo degli ultimi decenni. Il coraggioso ufficiale inglese Richard Sharpe (Sean Bean, Boromir in Lord of the Rings) è il protagonista di una serie di avventure nella campagna peninsulare (e oltre) ed ha la sua bella storia d’amore con la “brigantessa” Teresa, leader della guerriglia spagnola.

Sharpe's Eagles (1993, Gran Bretagna DVD; Serie TV). Combattimenti in memoria di un amico caduto per cercare di catturare ai Francesi un’aquila dorata portata in battaglia.

Sharpe's Company (1994, Gran Bretagna; Serie TV), Sharpe scopre di essere padre e tenta di liberare Teresa e sua figlia al tempo dell’assedio di Badajoz.

Sharpe's Enemy (1994, Gran Bretagna; DVD; Serie TV). Sharpe contro una ciurma di disertori che hanno catturato ostaggi, compresa la moglie di un colonnello.

Sharpe's Honour (1994, Gran Bretagna; DVD; Serie TV). False accuse montate dai Francesi inducono Sharpe a penetrare le linee nemiche, travestito da villano spagnolo. Ma sarà una trappola!

Sharpe's Gold (1995, Gran Bretagna; DVD; Serie TV). Ricerca di oro proveniente dal Messico e una bella aristocratica in cerca del marito disperso.

Sharpe's Battle (1995, Gran Bretagna; DVD; Serie TV). Sharpe deve addestrare la Royal Irish Company, un ex compagnia cerimoniale, per la battaglia. Il compito è duro e le false notizie di rivolte in Irlanda complicano le cose.

Sharpe's Sword (1995, Gran Bretagna; DVD; Serie TV). Duello con il celebre colonnello Leroux, spadaccino di grande fama, per difendere il miglior agente segreto spagnolo detto El Mirador.

Sharpe's Regiment (1996, Gran Bretagna; DVD; Serie TV). 1813, dopo aver svelato la corruzione dei ranghi elevati dell’armata britannica, Sharpe vieen inviata in Inghilterra a reclutare soldati.

Sharpe's Siege (1996, Gran Bretagna; DVD; Serie TV). 1813 al tempo della spinta decisiva di Wellington, Sharpe è inviato sui Pirenei in missione segreta.

Sharpe's Mission (1996, Gran Bretagna; DVD; Serie TV) . Mentre la bella Teresa a Londra si sollazza con l’amante, Sharpe è dietro le linee francesi in missione segreta.

Sharpe's Revenge (1997, Gran Bretagna; DVD; Serie TV). Dopo la guerra arriva l’anno sfigato per Sharpe, abbandonato dalla moglie e accusato di aver sottratto tesori di Napoleone.

Sharpe's Justice (1997, Gran Bretagna; DVD; Serie TV). Sharpe torna a casa e comanda la Milizia locale, una fine ingloriosa se Napoleone fosse rimasto all’Elba.

Sharpe's Waterloo (1997, Gran Bretagna; DVD; Serie TV). L’ultimo degli episodi coincide con l’ultimo atto dell’Empereur. Sharpe torna in servizio ma è deluso dall’incompetenza del principe d’Orange. Bloccato in una fattoria con alcuni uomini scelti, resisterà là combattendo la sua Waterloo.

Sharpe I: Collection Set 1 VHS comprende "Sharpe's Rifles," "Sharpe's Eagle," "Sharpe's Company" e "Sharpe's Enemy"

Sharpe II: Collection Set 2 VHS comprende "Sharpe's Honour," "Sharpe's Gold," "Sharpe's Battle" e "Sharpe's Sword"

Sharpe III: Collection Set 3 VHS comprende "Sharpe's Regiment," "Sharpe's Siege" e "Sharpe's Mission".

Una raccolta limitata comprendeva tutti i 14 episodi di Sharpe con Sean Bean, in un cofanetto di elgno di cedro di stile napoleonico, durata della serie 25 ore.

So sind die Männer (1922, Germania; Regia di Georg Jacoby). Alternativamente Napoleons kleiner Bruder  ovvero Der Kleine Napoleon. Cast: Egon von Hagen intepreta Napoleone e c’è una Marlène Dietrich ial suo debutto. Bianco e nero. Muto.

Souper, Le (1992, Francia; Regia di Edouard Molinaro, basato su una piece di Jean-Claude Brisville). Cast: Michel Piccoli è Chateaubriand, Claude Brasseur è Joseph Fouché e Claude Rich è Talleyrand.

Sposa dei Re, La (1939, Italia; Regia di Duilia Coletti). Cast: Emilio Cigoli e Elsa De Giorgi.

St. Ives (1998, Gran Bretagna; TV; Regia di Harry Hook). Cast: Jean-Marc Barr è il capitano Jacques St. Ives e Miranda fa Miss Gilchrist. Titolo inglese TV: All for Love (1999)

Start The Revolution Without Me (1970, US VHS; Regia di Bud Yorkin). Fate la rivoluzione senza di noi. Gene Wilder e Donald Sutherland in una pochade con due coppie di gemelli che si scambiano i ruoli durante la Rivoluzione, stando sempre nelle opposte fazioni. Partecipano al set anche Hugh Griffith, Billie Whitelaw e Orson Welles, che fa il narratore. 98 min.

Story of Mankind, The (1957, US; Regia di Irwin Allen). Cast: Ronald Coman, Cedric Hardwicke, Vincent Price, etc. Una storia dell’umanità che passa attraverso Napoleone.

Suvorov (1940, Russia; Regia di Mikhail Doller e Vsevolod Pudovkin). Cast: Nikolai P. Cherkasov e Aleksandr Yachnitsky.

Tale of Two Cities, A (1917, US; Regia di Frank Lloyd). William Farnum e Jewel Carmen in una versione muta della classica novella di Dickens ambientata durante la Rivoluzione Francese.

Tale of Two Cities, A (1935 VHS; Regia di Jack Conway). La stessa con Ronald Colman, Basil Rathbone, Reginald Owen, Edna May Oliver e Elizabeth Allen. Fu la prima interpretazione sonora del capolavoro di Charles Dickens. 120 min.

Tale of Two Cities, A (1958, Gran Bretagna; Regia di Ralph Thomas). Stavolta tocca a Dirk Bogarde e Dorothy Tutin.

Tale of Two Cities, A (1980, US VHS; versione TV, Regia di Jim Goddard). Cast eccezionale per l’enensima versione: Chris Sarandon e Peter Cushing, Alice Krige, Barry Morse, Billie Whitelaw. 158 min.

Terror, The (1963, US DVD; Regia di Roger Corman). Nonostante il titolo non siamo a Parigi ma sulla costa del Baltico nel 1800. Corman, appena finito di girare “Il Corvo” (the Raven) utilizzò lo stesso set per questo horror-thriller con Boris Karloff e Jack Nicholson, Sandra Knight e il grande Dick Miller. C’è un castello sinistro, un barone sinistro (Karloff) ed una donna misteriosa che “infesta” un tenente dell’armée (Nicholson). 81 min.

That Hamilton Woman (1941, US; Regia di Alexander Korda). Titolo alternativo: Lady Hamilton. Lawrence Olivier e Vivien Leigh nella storia complessa dell’amore tra l’Ammiraglio Hamilton e Lady Emma Hamilton.

Time Bandits (1981; Gran Bretagna VHS; Regia di Terry Gilliam). Cast: Ian Holm interpreta Napoleone. Il film non è di grande interesse perché parla di un ragazzo e sei compari che viaggiano nel tempo e incontrano i più grandi strateghi della storia. Tuttavia il cast è eccellente: Ian Holm, John Cleese, Sean Connery, Shelley Duvall, Michael Palin e Craig Warnock. L’incontro con il generale Bonaparte a Castiglione (1796) stimola la curiosità.

Tyrant of the Sea (1950, U.S. Regia di Lew Landers). Cast: Rhys Williams e Ron Randell. Il 1803 in Inghilterra sotto la minaccia dell’invasione francese.

Vanity Fair (1923, US; Regia di Hugo Ballin). Cast: Mabel Ballin fa Becky Sharp e Otto Matiesen interpreta Napoleone.

Vanity Fair (1932, US VHS; Regia di Chester M. Franklin). Il drammone di Thackeray rivive per la prima volta in sonoro con una giovane Myrna Loy che fa Becky Sharp. 67 min.

Vanity Fair (1967, Gran Bretagna VHS; mini-serie TV; Regia di David Giles). La produzione vinse gli Emmy Awards per questa serie con Susan Hampshire protagonista. 250 min.

Vanity Fair (1998, US/Gran Bretagna VHS; mini-serie; Regia di Marc Munden). Cast: Natasha Little fa Becky Sharp e Nathaniel Parker fa Rawdon Crawley. Sontuosa cooproduzione che riprende la saga Thackeriana delle due ragazze intraprendenti (Becky e Amelia) che si fanno strada da sole sino ad arrivare a sporgere il naso su Waterloo. Anche con Natasha Little, Francias Grey e Nathaniel Grey. 300 min. su sei cassette.

Vénus impériale (1962, Francia/Italia VHS; Regia di Jean Delannoy). Venere imperiale. Cast: R. Pelegrin e Gina Lollobrigida. Gina Lollobrigida è Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, una nobildonna ribelle nota come la "principessa del peccato", con Stephen Boyd, Raymond Pellegrin. 120 min.

Veteran of Waterloo, The (1933, National Talkies Production). Cast: Jerrold Robertshaw che fa Brewster. Basato sul racconto di A.C. Doyle "A Straggler of '15"

Voina i mir (1915, Russia, Regia di Vladimir Gardin e Yakov Protazanov). Cast: Vladimir Gardin interpreta Napoleone. Il primo della serie.  Bianco e nero. Muto.

Guerre et paix (Vojna i mir) (regia di Sergei Bondarchuk), 4 films, dal 1965 al 1968.
primo, 1965 : André (147 minutes). Secondo: 1966, Natacha (100 minutes). Terzo: 1967, 1812 (84 minutes). Ultimo: 1967 : Pierre (96 minutes).

Vojna i mir III: 1812 god (1966-67; 1968, Russia VHS; Regia di Sergei Bondarchuk). Una sintesi dei quattro film originali. Cast: Sergei Bondarchuk che fa Pierre Bezukhov e Vladislav Strijeltchick che interpreta Napoleone. Basato sul celebre romanzo di Lev Tolstoj, il film fu terminato in cinque anni e con la spesa di 100,000,000 $. Vinse l’Oscar per il miglior film straniero. 403 min. anche in tre cassette con sottotitoli in inglese.

War e Peace (1956, US/Italia; Regia di King Vidor). Cast: Henry Fonda fa Pierre Bezukhov, Audrey Hepburn ed Herbert Lom che interpreta Napoleone, Mel Ferrer e Anita Ekberg. Versione hollywoodiana. 208 min.

War e Peace (1973, Gran Bretagna, miniserie TV; Regia di John Howard Davies). Cast: Colin Baker che fa Anatole Kuragin, Rupert Davies è il conte Rostov e Anthony Hopkins fa Pierre Bezuhov, Morag Hood fa Natasha; con Alan Dobie, Rupert Davies, Fiona Gaunt e David Swift, che interpreta Napoleone. 12 ore e mezza di filmato, anche su sei cassette.

War e Peace (Russia) vedere Vojna i mir.

Wars e Warriors: Admiral Lord Nelson: The Battle of Trafalgar (1999, VHS Documentario). Bella ricostruzione con la computer animation della vita a bordo dell’ammiraglia HMS Victory e della battaglia di Lord Nelson.

Waterloo (1928, Germania; Regia di Karl Grüne) Cast: Charles Vanel - Napoleone. Bianco e nero. Muto.

Waterloo (1970, Italia/Russia DVD. Regia di Sergei Bondarchuk). Cast: Rod Steiger - Napoleone; Christopher Plummer - Wellington, Orson Welles, e Jack Hawkins. La versione originale russa durava 4 ore. Anche nella versione ridotta tuttavia il capolavoro di Bondarchuck ha un certo fascino. Le scene di battaglia sono insuperate ancor oggi. 122 min.

Weda'an Bonapart (1985, Egitto & Francia; regia di Youssef Chahine) anche noto come Adieu Bonaparte (Youssef Chahine -1984). Cast: Patrice Chéreau - Napoleone e Michel Piccoli - Caffarelli. Storia del generale Caffarelli durante la campagna d’Egitto 1798-1799.

Yorck (1931, tedesco, regia di Gustav Ucicky) - Cast: Rudolf Forster e Gustaf Gründgens. Bianco e nero.

Young Mr. Pitt, The (1941, Inghilterra; Regia di Carol Reed) Cast: Herbert Lom - Napoleone e Robert Donat - William Pitt. Bianco e nero. Drammone storico epico con Donat che faceva William Pitt il Giovane, lo statista inglese che ravvivò la sua grigia carriera facendo la guerra a Napoleone. Robert Morley faceva Charles James Fox, l’avversario politico di Pitt, che comunque lo rispetta; con Phyllis Calvert; regia di Carol Reed. 115 min.

Placed on the Napoleon Series: July 2008

Music & Video Index ]



Search the Series

© Copyright 1995-2008, The Napoleon Series, All Rights Reserved.

Top | Home ]